Tutto è pronto per Il pipistrello. Celebrando Strauss Jr a 200 anni dalla nascita!

 

Tutto è pronto per Il pipistrello 

Celebrando Strauss Jr a 200 anni dalla nascita!

🌟 Questa sera ci siamo all’evento. La musica è pronta, le maschere anche. Strauss vi aspetta al Giardino, tra musica, teatro e brindisi sotto le stelle. 🎶 Un’operetta? Sì. Ma anche un modo unico di vivere la musica con OperaExtravaganza.

📆 Sabato 5 luglio – Ore 19:00 introduzione, ore 21:00 spettacolo 🌿 Teatro del Giardino Segreto, Vetralla (VT) 📞 Prenotazioni: +39 3401458555 🌐 

Il Pipistrello (Die Fledermaus) di Johann Strauss figlio è un’operetta in tre atti che intreccia travestimenti, equivoci e vendette eleganti, il tutto immerso nell’atmosfera frizzante della Vienna fin de siècle. OperaExtravaganza vuole omaggiare il grande compositore a duecento anni dalla sua nascita, il celebre “Re del Valzer”, nato il 25 ottobre 1825.

La vicenda del Pipistrello ruota attorno a Gabriel von Eisenstein, un borghese condannato a una breve pena detentiva. Invece di recarsi in prigione, viene convinto dall’amico Dr. Falke a partecipare a un ballo mascherato organizzato dal principe Orlofsky. Falke ha un secondo fine: vendicarsi di uno scherzo subito anni prima, quando Eisenstein lo lasciò ubriaco in strada travestito da pipistrello, esponendolo al ridicolo.

Nel frattempo, la moglie di Eisenstein, Rosalinde, riceve la visita del suo ex amante, il tenore Alfred, che viene scambiato per il marito e arrestato al suo posto. Al ballo, Eisenstein corteggia una misteriosa contessa mascherata, che in realtà è proprio Rosalinde, travestita. Il gioco degli inganni si scioglie solo nel terzo atto, ambientato in prigione, dove tutti i personaggi si ritrovano e le identità vengono svelate.

Il finale? Un brindisi collettivo e la celebre morale: “La colpa è solo dello champagne!”  



Commenti