Gran successo di pubblico e critica per le opere buffe prodotte da OperaExtravaganza, estate musicale 2024: la Serva Padrona e Conosci te stesso (?)

OperaExtravaganza: un'estate ricca di musica e cultura

Vetralla, 17 luglio 2024 - Si è conclusa con grande successo la rappresentazione estiva di OperaExtravaganza, che ha portato la musica lirica nei suggestivi scenari del Giardino Segreto di Vetralla e del Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz a Viterbo.


Il 13 luglio, al Giardino Segreto, è andata in scena l'intermezzo buffo "La serva padrona" di Giovanni Battista Pergolesi, con la regia di Ilaria Passeri e la direzione musicale di Luigi De Filippi. Il pubblico ha apprezzato la brillante messa in scena e le splendide arie di Pergolesi, magistralmente interpretate dai giovani e promettenti cantanti Aurora Monarca (Soprano), nel ruolo di Serpina e Jiawei Yang (Baritono/Basso) nel ruolo di Uberto, affiancati dal personaggio mimo di Vespone ben condotto da Isaias Calderon.




Nella seconda parte della serata ha preso vita la prima assoluta di "Conosci te stesso (?)", una nuova composizione di Luigi de Filippi su libretto di Monica Sanfilippo. L'opera affronta in modo buffo e divertente i battibecchi pungenti tra due coniugi passati alla storia, il grande filosofo Socrate e la ben nota bisbetica moglie Santippe. Il tema della conoscenza di sé è messo in scena con un linguaggio contemporaneo spiritoso e suggestivo, sia sul piano linguistico che musicale, generando nel pubblico grande entusiasmo e accoglienza.

Anche per la nuova opera, messa in scena con la regia di Susanna Ohtonen, gli interpreti sono stati brillanti nei ruoli di Santippe con la soprano Sarah Claudia Mueller, di Socrate con il baritono Lorenzo Bartolucci, nella "mitica" danza dell'androgino con la ballerina Rita Proietti Gretti.







COSTUMI della Sartoria di OperaExtravaganza

Veronica Arcangeli, violino I
Benedetta Purchiaroni, violino II
Monica Sanfilippo, viola
Ester Lucia Feola - Rebecca Rotondi, violoncelli
Paolo Benelli, contrabbasso
Riccardo Cafarotti, bayan

DIREZIONE MUSICALE - Luigi De Filippi

LUCI - Rudolph Hupperts



Il giorno successivo, domenica 14 luglio, si è replicato al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, portando in scena lo stesso cast, ad eccezione della nuova voce protagonista nel ruolo di Santippe, la soprano finlandese Riikka Mäkinen.

Anche in questa occasione le rappresentazioni dei due Intermezzi musicali sono state particolarmente seguite e gradite da pubblico.



Un ringraziamento speciale va a tutti gli artisti, i tecnici e gli organizzatori che hanno reso possibile la realizzazione di questi eventi.

La rassegna estiva di OperaExtravaganza è stata finora ricca di eventi; oltre alle due opere già menzionate, il programma ha incluso anche concerti, conferenze e laboratori didattici, offrendo sempre un'occasione unica per immergersi nel mondo della musica lirica internazionale e scoprire i tesori artistici del territorio.

L'invito è di non perdere i prossimi appuntamenti: il 3 agosto, "Scene d'opera", il 16 agosto "Vissi d'arte, vissi d'amore - Voci e donne di Giacomo Puccini", il  31 agosto "Carmen al tramonto", tutti nella suggestiva cornice del Teatro all'aperto del Giardino Segreto di OperaExtravaganza.

V. Valery

Contatti

Cell. +39 346 7474907 – Tel. +39 0761 485247

Whatsapp +39 340 1458555 – info.operaextravaganza@gmail.com

www.operaextravaganza.com – www.adoptatheatre.org - operaextravaganza.blog

facebook.operaextravaganza - instagram.operaextravaganza





Commenti