NewTuscia – VETRALLA – Si è rivelata un successo clamoroso la prima assoluta, “Il Segreto della Gioconda”, produzione di OperaExtravaganza, presentata il 9 luglio al Giardino Segreto di Vetralla, subito replicata il 10 all’Anfiteatro Cordeschi di Acquapendente.
L’opera fresca e divertente, su libretto di Monica Sanfilippo messo in musica da Luigi De Filippi, si snoda in quattro quadri lungo la Francigena, da Vetralla a Besançon, e porta in scena personaggi storici di nota fama, da Elisa a Napoleone Bonaparte, da Paganini a Pio VII. È la vicenda di un malinteso del quale è vittima un militare francese addetto alle requisizioni di opere d’arte italiane che, per sbaglio, invece di un capolavoro di Leonardo Da Vinci, porta in Francia una bellissima donna, la Primadonna di una compagnia lirica il cui nome è Gioconda. L’intreccio suggestivo, in parte storico in parte fantasioso, ha destato molta curiosità nel pubblico divertito dai riferimenti giocosi e ironici allo stesso tempo che l’interpretazione delle voci, la presenza scenica e la musica di sapiente contaminazione, dal classico al jazz, hanno saputo ben pennellare.
Il cast strepitoso esce fuori dal bacino di professionisti che OperaExtravaganza tiene insieme ormai da anni come indiscusso riferimento lirico sul territorio, così come i Costumi e le Scene a cura di Susanna Ohtonen, Soprano e Presidente dell’Associazione.
La sfida di OperaExtravaganza è stata anche quella di rispondere alla crisi pandemica, che ha colpito particolarmente il mondo del teatro musicale, con un’azione creativa nitida e leggera in cui lo spirito dell’arte si risollevi illeso da qualsiasi cataclisma della storia. E la risposta del pubblico ne ha dato conferma.
Il Segreto della Gioconda
Opéra Comique in quattro quadri
Produzione di OperaExtravaganza
Libretto di Monica Sanfilippo
Musica di Luigi De Filippi
PERSONAGGI e INTERPRETI
GIOCONDA, Primadonna …………. Soprano, Silvia Caliò
NAPOLEONE BONAPARTE …………. Tenore, Stefano Osbat
PIO VII …………. Bass-Baritono, Giacomo Balla
ELISA BONAPARTE …………. Soprano, Elisabetta Braga
NICCOLÒ PAGANINI …………. Baritono, Paolo Ciavarelli
LAFONT, Comandante …………. Baritono, Stefano Gentili
ENDIMIONE …………. Baritono, Valerio Pagano
VENERE …………. Soprano, Susanna Ohtonen
CUPIDO …………. Tenore, Attilio Sanna
L’UOMO IN ROSSO …………. Danzatore, Angelo Venneri
LUIGI, Guardia …………. Attore, Paolo Pecorari
GIOCOLIERE. …………. Rugiada Grignani
CORO E ENSEMBLE DEL TRITONO
SCENE, COSTUMI E SARTORIA ……………Susanna Ohtonen
DIRETTORE TECNICO …………. Rudolph Hupperts
DIRETTORE MUSICALE …………. Luigi De Filippi
FONTE - Recensione su NEWTUSCIA
Commenti
Posta un commento