Inaugurato il nuovo Teatro del Giardino segreto

A Vetralla è arrivato l’Estate di OperaExtravaganza. La stagione estiva ha già avuto inizio il 28 maggio 2018 con Il flauto magico di Mozart, eseguito nel Giardino Segreto di Palazzo Piatti, in Via del Cimitero Vecchio, nel centro storico.

La nuova stagione, che durerà fino al 1° settembre, si rivolge alle due anime di OperaExtravaganza : da una parte l’attenzione al sociale da una parte, dall’altra una proposta culturale raffinata. Susanna Ohtonen e Luigi De Filippi, rispettivamente presidente e direttore artistico, sono infatti convinti della necessità di tenere in equilibrio questi due aspetti, e talvolta dove finisce uno inizia l’altro.
Sabato scorso il 23 giugno si è festeggiato un importante evento: l’inaugurazione del nuovo spazio del Giardino Segreto – un sogno diventato realtà della coppia Susanna Ohtonen e Rudolph Hupperts –  con un galà lirico con voci di prim’ordine con un programma di arie d’opera della grande tradizione lirica – Elisabetta Braga – soprano, Ida Wallèn – mezzosoprano, Alberto Marucci – tenore e Martti Wallèn – basso accompagnati dal M˚ De Filippi. 

Anche il coro di OperaExtravaganza si è unito ai solisti per il brindisi. Il pubblico gremito ha potuto godere del magnifico nuovo luogo nei giardini storici del Palazzo Piatti e dopo cerimonia dei discorsi e taglio del nastro e il concerto c’era anche un buffet offerto dai soci di OperaExtravaganza. Una serata semplicemente magica!

A luglio spazio all’operetta con Il Pipistrello di Johann Strauss, in una nuova versione di OperaExtravaganza, con i cantanti del Laboratorio Papageno coadiuvati da interpreti più maturi; il Coro di OperaExtravaganza e l’Ensemble del Tritono saranno diretti da Luigi De Filippi. Prima recita il 7 luglio (ore 19) al Giardino Segreto di Vetralla, replica a Viterbo il 14 luglio presso il Teatro Romano di Ferento. Il mese si chiude il 28 luglio con un concerto (ore 19), sempre a Vetralla, del Quartetto di Amsterdam, che si ferma a Vetralla nel corso di una loro tournée per eseguire musiche da Bach a Gershwin.


Agosto è caratterizzato dai corsi musicali del Tritono – OperaExtravaganza, che dopo sei edizioni organizzate sulla costa tirrenica della Calabria, quest’anno arrivano a Vetralla dal 27 al 31 con masterclass, workshop, laboratori e saggi finali. Anche in questo caso, si tratta di una commistione di corsi di alto perfezionamento per studenti avanzati e di laboratori che si rivolgono ad altri utenze, quali bambini o amatori (scadenza iscrizioni 30 giugno).
L’Estate di OperaExtravaganza si chiude il 1° settembre con uno degli spettacoli operistici più amati di sempre: La Traviata di Giuseppe Verdi, con i cantanti e gli strumentisti dei corsi pronti a regalare grandi emozioni al pubblico del Giardino Segreto.
Programma estivo continua con:
Sabato 7 luglio – ore 19.00 (ma i giardini aperti già dalle 18)
Operetta Il Pipistrello di Johann Strauss
A seguire apericena
Replica sabato 14 luglio al Teatro Romano di Ferento (Viterbo) alle ore 21.00
Sabato 28 luglio – ore 19.00
Quartetto Amsterdam
Musiche da Bach a Gershwin
Concerto e buffet
27-31 agosto
Corsi musicali a cura del TritonoMasterclass, workshop, laboratori, saggi finali
Sabato 1 settembre
La Traviata di Giuseppe Verdi
operaextravaganza CONTATTI>>>

Commenti