Master di canto con Ines Salazar a OperaExtravaganza

Nell'ambito dei Corsi Musicali Estivi del Tritono, ormai giunti alla VII edizione, troviamo anche la MASTER IN CANTO LIRICO con il celebre soprano INES SALAZAR.


Il Corso si svolgerà dal 27 al 31 agosto, a Vetralla presso la sede dell'Ass. Culturale OperaExtravaganza, nei locali e nei Giardini dello storico Palazzo Piatti, ed è indirizzato allo studio di repertorio lirico e all'individuazione dei ruoli per i personaggi dell'opera La Traviata di Giuseppe Verdi in scena il 1° settembre 2018.
Info.& Regolamento generale


Biografia
Ines Salazar è un soprano venezuelana  nata a Caracas. Dopo gli studi di canto in Venezuela  si è trasferita in Italia dove ha conseguito il diploma di canto al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Ha partecipato a vari concorsi lirici internazionali tra i quali «Voci Verdiane» di Busseto, «Toti Dal Monte» di Treviso, «Giacomantonio» di Cosenza e «Mario Del Monaco» di Castelfranco, ottenendo tre primi premi e due secondi. Al «Maria Callas 1990» è stata eletta «miglior voce della manifestazione». 

Nei primi 15 anni di carriera ha cantato in  importanti teatri: alla Scala di Milano è stata Leonora nella Forza del destino diretta da Riccardo Muti; all’Opera di Roma, per i cento anni della Tosca di Puccini, ha vestito i panni della protagonista con Luciano Pavarotti e Juan Pons, diretta da Placido Domingo e sotto la regia di Franco Zeffirelli. Ha interpretato questo ruolo anche alla Deutsche Oper di Berlino, al Regio di Torino, al Teatro Nazionale di Atene e al Verdi di Trieste. Al Teatro Real di Madrid ha cantato Un Ballo in Maschera e il Requiem di Giuseppe Verdi. L’Opera House di Tel Aviv, il Municipal di Santiago del Cile e l’Opera di Roma l’hanno vista interpretare Norma di Bellini, Il Trovatore ed Ernani. 
Al Concertgebouw di Amsterdam ha cantato la Missa Solemnis di Beethoven diretta da Sir Colin Davis. Con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, diretta dal M° Riccardo Chailly, ha inaugurato il Festival dei due Mondi di Spoleto 2002 cantando il Requiem di Verdi, poi eseguito anche all’Auditorium di Milano, a Bergamo, Brescia e, sotto la bacchetta del M° Fruhbeck De Burgos, al Festival internazionale di Santander in Spagna, e anche in occasione della riapertura della Cattedrale di Dresda nel 2005. Molte le apparizioni in Olanda, Francia e Germania dove è stata un’apprezzata interprete in Macbeth, Norma e Trovatore
Negli Stati Uniti ha cantato a Baltimora Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart e nel 2005 Tosca al Michigan Theatre di Detroit e al Kennedy Center di Washington mentre l’anno precedente nella capitale Usa aveva eseguito Un Ballo in Maschera diretta da Placido Domingo. Al Grand Théâtre di Ginevra è stata una brillante Adalgisa nella Norma di Bellini e anche Aida, ruolo che ha inoltre ricoperto in una grande produzione con oltre mille figuranti tenutasi allo Stadio di Basilea di fronte a 27.000 spettatori. Ancora Tosca al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles ad alla Staatsoper di Vienna dove ha interpretato diversi titoli: Il Trovatore, Ernani, Un Ballo in Maschera, Aida e il Requiem di Verdi. Al Festival internazionale della musica di Macao in Cina, al Teresa Carreño di Caracas e a Palma di Majorca ha cantato La Bohème di Puccini mentre in Giappone a Tokyo e Yokoama nel 2002 ha ricevuto numerosi consensi per Tosca confermati nel 2005 con Aida che ha cantato nella capitale nipponica e a Nagoya.
Biography
Ines Salazar was born in Caracas, Venezuela in 1964. She started her vocal studies in Venezuela and continued at the Conservatorio di Castelfranco Veneto A. Steffani in Italy. At the early years of her career, she won the first prize in the Mario del Monaco competition in Treviso and the Maria Callas competition in Cosenza (1990). 
She made a name for herself by singing roles in operas by Verdi and Puccini. Her professional debut was in the role of Amelia in Un ballo in Maschera in Cosenza. She has performed at major opera houses in Europe and the USA, such as Teatro alla Scala (Donna Leonora in La Forza del Destino), Deutsche Oper Berlin (in the title role of Tosca), Bonn State Opera, Teatro dell’Opera di Roma, Badisches Staatstheater Karlsruhe, Washington National Opera (Manon Lescaut), Teatro Colon Buenos Aires, etc. She also sang in the Missa Solemnis, directed by Sir Colin Davis, at the Concertgebouw in Amsterdam. She was engaged for the title role of Norma in Santiago (Chile), Tel Aviv, Rome and Karlsruhe. She repeatedly appeared as Aida in various cities worldwide. She has performed the title role in Tosca in major opera houses in Europe, the USA and Japan. Moreover, in the year 2000, during the 100-year anniversary of the opera Tosca, she sang in the celebrated new production of the Teatro dell’ Opera di Roma,conducted by Plácido Domingo and directed by Franco Zeffirelli, alongside Luciano Pavarotti (Cavaradossi) and Joan Pons (Scarpia). She has also sang comprimario parts in the operas Il Trovatore, Macbeth, Ernani, Norma, La Forza del Destino. 
M.S.
OperaExtravaganza, Giardino Segreto

CONTATTI
Cell. 340 3856406 | 346 7474907

Commenti