Tutti all'opera con Il Flauto Magico!

Grande successo al Teatro Comunale Veriano Luchetti “Il Rivellino” di Tuscania con il progetto didattico “Tutti all’opera…Scopriamo il melodramma” di OperaExtravaganza  con la favolosa e avvincente opera di W. A. Mozart: “Il Flauto magico”.

Si è svolto lunedì 23 aprile, in un Teatro Rivellino gremito di giovani spettatori, Il Flauto Magico di Mozart, frutto della collaborazione di OperaExtravaganza con l’Istituto Comprensivo “A. Scriattoli” di Vetralla nell’ambito del progetto didattico musicale “Tutti all’opera!  Scopriamo il melodramma”.
Hanno partecipato, oltre ai cantanti professionisti e ai musicisti dell’Ensemble del Tritono, i ragazzi nelle vesti di figuranti e cantanti come portatori del drago, alberi, fiori, schiavi, animali, sacerdoti e papageni e papagene. Il lavoro svolto con i ragazzi delle scuole medie ha dimostrato che, lavorando con fantasia ed entusiasmo, si può far conoscere e amare ai giovani questo genere di musica, e si può superare il preconcetto di musica ‘difficile’. Il successo di questo spettacolo ha invece dimostrato che i ragazzi sono stati molto partecipi e contenti, sia quelli saliti sul palcoscenico, sia quelli che l’hanno visto da spettatori.
Grazie al lavoro svolto insieme alla professoressa Elisa De Dominicis, al soprano Susanna Ohtonen di OperaExtravaganza e al maestro direttore d’orchestra Luigi De Filippi e ai ragazzi tutti, si è vissuto un bel momento d’ opera. La parte più suggestiva è stata quando tutta la platea ha intonato il coro finale “Ha vinto l’amore, conquistata è già, bellezza e saggezza per l’eternità”.
Un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi e a chi ha reso possibile mettere in scena questa grandiosa opera!

Ecco l'articolo sul Corriere di Viterbo.




Commenti