CHI SIAMO



OperaExtravaganza è un’Associazione Culturale che nasce dallo spirito del Melodramma, con sue variopinte e cangianti atmosfere, per irradiarsi a ventaglio in molteplici attività, che vanno dallo spettacolo lirico al salotto culturale, dallo streaming internazionale ai programmi di divulgazione rivolti a un pubblico non specializzato.

Presidente dell'Associazione è il soprano Susanna Ohtonen, che da anni, dopo aver scelto l'Italia per approfondire il repertorio e lo stile del bel canto, guida un'intensa attività per la valorizzazione della musica classica sul territorio alto laziale.



OE ha il proprio laboratorio dicreazioni scenografiche e la propria sartoria; in più, ha un centro di formazione per giovani cantanti, denominato Laboratorio Papageno, che permette a promettenti solisti di canto di approfondire il proprio ruolo in lunghe prove musicali, per poi indossare i costumi e cantare con l’orchestra sotto la direzione del M° Luigi De Filippi. 


Nel 2017 lo spettacolo di punta della stagione è stato il Flauto Magico di Mozart, portato dapprima in due teatri  al chiuso, poi replicato all’aperto nella sede dell’Associazione a Vetralla, il Giardino Segreto, e infine al Teatro Romano di Ferento. Nel 2018 sarà la volta del capolavoro di Johann Strauss, Il Pipistrello.



OE ha tra le sue finalità anche quella di valorizzare i teatri storici, e per questo ha dato vita a un progetto internazionale chiamato “Adopt a Theatre”. Con questo progetto si intende far vivere di musica e melodramma l’incomparabile patrimonio di teatri storici presente soprattutto nel centro Italia, dal Teatro Romano di Ferento alla costellazione di teatri di charme presenti un po’ dappertutto. I migliori spettacoli sono filmati in video e diffusi in streaming.

Per saperne di più consulta le pagine dedicate su www.adoptatheatre.com

Commenti