Dopo il successo degli spettacoli estivi, unrecital per pianoforte romantico riapre brillantemente la stagione autunnale.
Si è aperta sabato sera, 19 ottobre 2024, con un tocco di raffinata eleganza e originalità, la nuova stagione autunnale di OperaExtravaganza. Il pubblico numeroso ha accolto calorosamente il giovane e talentuoso pianista Gabriele Joima che ha interpretato brillantemente un programma di straordinaria maturità musicale dedicato a Liszt, Brahms e Skrjabin.
Il suggestivo Teatro del Giardino Segreto di Vetralla ha fatto da cornice all'evento. Il maestro Luigi De Filippi, Direttore Artistico di OperaExtravaganza, ha introdotto ogni brano con aneddoti e curiosità sulla vita e le opere dei compositori, alternando l'italiano all'inglese, per far arrivare il messaggio al pubblico internazionale che frequenta i salotti di OperaExtravaganza.
L'interpretazione del promettente Gabriele Joima è stato un viaggio emozionante attraverso le diverse sfumature del repertorio pianistico, con Liszt e le sue pagine virtuosistiche e romantiche; con la sua maestria formale e l'intensa liricità di Brahms; con la modernità di Skrjabin, tra sfumature avanguardistiche, da un lato e suggestioni mistiche, dall'altro
Joima ha dimostrato una tecnica impeccabile e una sensibilità musicale fuori dal comune, conquistando il pubblico con la sua interpretazione appassionata e coinvolgente.
Commenti
Posta un commento