Conosci te stesso (?) Intermezzo filosoficomico. La novità 2024 di OperaExtravaganza.

Una novità - Come è consuetudine da quattro anni a questa parte, OperaExtravaganza saluta l’estate con una NOVITA’. Dopo Il Segreto della Gioconda nel 2021, La Locanda dell’Opera nel 2022 e Otone, il destino di un Imperatore nel 2023, spettacoli che hanno viaggiato e raggiunto teatri prestigiosi quali il Teatro Romano di Ferento e il Teatro Nuovo di Spoleto, quest’anno è la volta di un Intermezzo comico intitolato Conosci te stesso (?) che andrà in scena il 13 e 14 luglio 2024.

Grafica personaggi di Michela Mercuri

OperaExtravaganza ha fatto sua l’esigenza di rinnovare il repertorio operistico, non perché il repertorio tradizionale non sia bello, ma perché ogni tanto bisogna anche avere il coraggio di presentare al pubblico qualcosa che non ha mai visto. Questa novità 2024 attinge alla Grecia antica ed è basata sul grande filosofo Socrate e sulla sua poco filosofica moglie Santippe. La storia ci restituisce l’immagine di un Socrate paziente e di una moglie bisbetica e manesca, ma in un’opera comica spesso si ribaltano le motivazioni. In Conosci te stesso Santippe ci spiega l’origine dei suoi malumori: lei è esasperata dalla mancanza di riguardi di suo marito, sempre pronto ad ascoltare tutti e ad accorgersi di tutti, meno che di sua moglie…  

Un Intermezzo – Cos’è un Intermezzo, e in che modo si distingue da un’opera lirica? Come spiega la parola stessa, si tratta di un’opera comica breve che si inserisce tra gli atti di un’opera seria. Tale pratica di mettere in scena un’opera di carattere serio in tre atti, intercalata da due intermezzi comici, nacque nel Settecento, quando la consuetudine del pubblico era di passare tutta la sera (e parte della notte) a teatro; in questo modo gli spettatori potevano versare qualche lacrima durante l’opera seria e farsi qualche risata di cuore durante quella comica.

L’Intermezzo, per essere un successo, deve essere semplice come trama e deve avere pochi personaggi, due o massimo tre: questa novità ha un soprano, un baritono e un mimo. Deve contenere arie piacevoli e non troppo lunghe; un po’ come il classico sorbetto che, nei pranzi di cerimonia, spartisce portate impegnative e alleggerisce l’atmosfera.


Lo spettacolo di OperaExtravaganza mette insieme un Intermezzo nuovo di zecca e uno dei capolavori del Settecento: la sempre bellissima Serva Padrona di Giovan Battista Pergolesi, che dopo quasi trecento anni è ancora fresca ed effervescente come il primo giorno.

Monica Sanfilippo

Contatti

  • Cell. +39 346 7474 907 | Tel. +39 0761 485247 | +39 340 1458555 
  • info.operaextravaganza@gmail.com | www.operaextravaganza.com

Commenti

  1. Grazie Monica Sanfilippo e Luigi De Filippi. Ecco, sono molto curioso. Pronti a questa nuova avventura musicale!

    RispondiElimina

Posta un commento