Carmen "attorno" al Pianoforte. Salotto musicale nella Tuscia viterbese.

In un angolo affascinante della Tuscia viterbese, a Vetralla, in vicolo del sole 11, Sabato pomeriggio 18 novembre alle ore 17:00, prenderà vita il Salotto Musicale di OperaExtravaganza

CARMEN attorno al pianoforte

Si tratta di una rappresentazione speciale della Carmen di Georges Bizet, che unisce la forza unica di quest'opera all'intimità di un salotto, grazie anche alla presenza di cantanti brillanti e talentuosi:

Giada Frasconi, Viola Sofia Nisio, Alessandro Fiocchetti e Paolo Ciavarelli, tutti già affermati nel campo lirico, che daranno vita ai personaggi di Carmen, Micaela, Don José e Escamillo.

L'intento è di mostrare dal "di dentro" gli aspetti più affascinanti e particolari della Carmen e delle scelte musicali del compositore, ripercorrendo temi, ritmi e melodie dell'atmosfera specifica di quest'opera.




Guida breve alla CARMEN


Il Compositore:
Iniziamo con il geniale compositore francese Georges Bizet. Nato nel 1838, Bizet è notoriamente conosciuto per le sue composizioni brillanti e innovative. Carmen, la sua opera più celebre, fu presentata per la prima volta nel 1875, ma purtroppo Bizet non ebbe modo di apprezzarne il successo poiché morì prematuramente all'età di 37 anni. Nonostante ciò, Carmen è diventata un'opera fondamentale del repertorio operistico e ha consolidato il nome di Bizet come uno dei grandi compositori del XIX secolo.

La Trama:
Carmen, ambientata in Spagna, racconta la storia di una bellissima e provocante gitana, Carmen, che incanta il soldato Don José. Egli lascia tutto per seguirne il fascino irresistibile, abbandonando famiglia, carriera e amore. Tuttavia, Carmen si stanca presto di lui e si innamora del torero Escamillo. Questo triangolo amoroso si scontra con l'orgoglio, la passione e l'odio, culminando in un tragico finale. La trama strutturata in quattro atti, scritta da Henri Meilhac e Ludovic Halévy, affronta temi universali come desiderio, amore, tradimento e vendetta.

Le Prime Rappresentazioni:
Quando Carmen fu presentata per la prima volta all'Opéra-Comique di Parigi nel 1875, non fu subito accolta con entusiasmo. Il pubblico dell'epoca rimase scioccato dalla sua trama audace e dai personaggi controversi. Tuttavia, col passare degli anni, Carmen conquistò il cuore degli spettatori di tutto il mondo ed è ora considerata una delle opere più eseguite e amate. La sua musica emozionante e le arie indimenticabili, come l'infatuazione dell'amore nella celebre "Habanera" e la struggente "Seguidilla", hanno reso Carmen un'icona indiscussa della musica lirica.

CONTATTI
Posti limitati - prenotazione obbligatoria
al 328 9546337 (whatsapp)
o via email: info.operaextravaganza@gmail.com


Commenti