La Figlia del Reggimento. Opera Education, una magia dell'opera in collaborazione con l'ass. Tito Gobbi

LA FIGLIA DEL REGGIMENTO

OperaExtravaganza porta a Vetralla la "Magia dell'Opera", il progetto didattico dell'ass. Tito Gobbi Opera Education e con la partecipazione delle classi 3A e 3B dell'I.C. "A. Scriattoli".

Causa maltempo, la rappresentazione non si terrà più al Teatro del giardino segreto, ma presso il Cinema Teatro Excelsior di Cura di Vetralla, Strada Cassia 237, ore 15:00.

Una commedia esilarante scandita dai cori baldanzosi del 21° reggimento francese che creano un’allegra atmosfera goliardica in cui, al ritmo di tamburi, flauti e ottavini, si snoda un’imbrogliata vicenda di legami affettivi e separazioni forzate tra segreti, bugie e clamorosi colpi di scena. Nelle pieghe di situazioni travolgenti la trama affronta con brio e leggerezza temi sociali di grande attualità con un brio e una leggerezza alla portata dei bambini. Il sipario si apre su un paese in fermento: oltre le montagne un esercito invasore è alle porte e le donne invocano il cielo perché allontani il pericolo e riporti la pace. Le loro preghiere sono esaudite e, all’annuncio della ritirata del nemico, la popolazione si rinfranca e festeggia allegramente. In questa gioiosa atmosfera inizia la vicenda della bella Marie, vivandiera e figlia adottiva del reggimento. Nella sua vita allegra da ″soldatessa″ irrompono altri personaggi: Tonio, il suo innamorato, che si caccia in un guaio dal quale sarà proprio lei a salvarlo, e la Marchesa di Berckenfield, una nobildonna all’antica che nasconde un segreto che sconvolgerà l’esistenza di tutti. Misteri, problemi e disavventure si susseguono tra un rataplan e l’altro ma grazie all’amore tutto si risolve per il meglio e assicura un lieto fine alla storia. L’allegra brigata festeggia inneggiando un entusiasta Salut à la France.

L’opera di Donizetti è lo strumento magico di un percorso formativo nel quale docenti e allievi avvicinano le discipline artistiche del teatro musicale, si cimentano in esse e scoprono le proprie capacità espressive sperimentandole in attività laboratoriali che culminano nella partecipazione a uno spettacolo collettivo a fianco di un cast professionale di artisti. La favola della bella Marie si snoda con leggerezza intorno a temi di rilevante attualità sociale prestandosi a diversi livelli di fruizione e coinvolgimento a seconda dell'età degli allievi e contribuendo a sviluppare nel profondo la loro sensibilità e intelligenza emotiva.

Per informazioni e prenotazioni:
Whatsapp: 3289546337
📧 extravaganza.opera@gmail.com

Commenti