Novità ad OperaExtravaganza. Caffè filosofico sul tempo, tra musica e filosofia.

Care/i soci, 

OperaExtravaganza presenta una nuova "finestra" culturale dei suoi Salotti: il caffè filosofico*

Questo sabato, 26 novembre 2022, alle ore 17:00, presso le stanze del Palazzo Piatti a Vetralla, via Cassia interna n.90, Monica Sanfilippo, consulente filosofico e musicista, condurrà una riflessione sul Tempo, toccando con leggerezza, le sue diverse sfaccettature e dimensioni.

A seguire, un rinfresco. 

Vi aspettiamo!

*Il caffè filosofico (café philosophique) rimanda al secolo dei Lumi, in Francia, quando gli intellettuali erano soliti riunirsi nei salons e nei café per discutere di argomenti di diversa natura. La pratica alla discussione comunitaria ha subito oltrepassato i confini diffondendosi in tutta Europa e giungendo anche in Italia. Tra l'altro, principale strumento delle nuove istanze culturali del Settecento italiano fu proprio il periodico Il Caffé, diretto da Pietro e Alessandro Verri, con il contributo di Cesare Beccaria (nonno del Manzoni). Il titolo, esemplificativo della nuova atmosfera culturale, fa simbolicamente riferimento alla nuova bevanda proveniente dal medio oriente, un tonico capace di risvegliare sensi come il dibattito virtù e ragione. 

La discussione nei caffè viene riproposta più di recente, nel 1992, sempre in Francia, da Marc Sautet che, con i suoi café philo presso il Café des Phares a Parigi nei dintorni di Place de la Bastille, riaccende in tutto il mondo la passione per la filosofia nella sua veste pratica. Purtroppo scomparso prematuramente, lascia a testimonianza della sua attività il saggio Socrate al Caffè, ricco dei temi affrontati al Café parigino, tra cui anche "il tempo".



CONTATTI

📞 +39 346 7474 907
📱Whatsapp +39 340 1458555

📧 extravaganza.opera@gmail.com

Commenti

Posta un commento