"Piangi, piangi..." - L'austero Germont pungola Violetta e tutti i personaggi della Locanda!

PERSONAGGI DE “LA LOCANDA DELL’OPERA” 

 14 agosto 2022 con OperaExtravaganza - Teatro del Giardino segreto 

GERMONT

La Locanda dell’Opera è un Pasticcio, denominazione settecentesca che descrive il riutilizzo di arie famose da varie opere, tenute insieme da un nuovo libretto e formanti così un nuovo melodramma. La caratteristica di un Pasticcio è, appunto, che risulta al tempo stesso nuovo ma familiare, e, come nel nostro caso, alcune atmosfere che in origine erano tragiche diventano invece decisamente comiche.

I personaggi della Locanda sono dei buffi “personaggi in cerca di Autore”, sospesi nello spazio-tempo, prigionieri di un incantesimo che li vuole destinati a ripetere sé stessi all’infinito. Caratterizzati dai loro costumi teatrali e dai loro contesti storici e geografici, si trovano – senza veramente trovarsi – in una locanda, accolti da un elusivo Locandiere e ivi convocati da un fantomatico impresario che desidera ingaggiarli per una nuova opera.  

Felice Varesi, il primo Germont, 1853

Giorgio Germont – È il padre di Alfredo ne La Traviata di Giuseppe Verdi.

Nell’originale – Germont è l’emblema di una borghesia di ristrette vedute, che non riesce ad accettare alcuna scelta di vita che sia al di fuori di un rigido e inflessibile codice morale. Credendo di far bene, Germont si presenta a Violetta e direttamente l’accusa di aver irretito Alfredo e di averlo trascinato nell’immoralità di un rapporto di concubinaggio. In realtà, quello che lo preoccupa maggiormente è il declino delle proprietà di famiglia, in assenza del figlio, e soprattutto la minaccia che vada a monte il matrimonio della figlia, dato che il promesso sposo non può tollerare un simile scandalo in famiglia. Incurante del colpo ferale che sta infliggendo alla sventurata giovane, il vecchio non la molla finché non ottiene da lei il giuramento di troncare la relazione con Alfredo.

G. Verdi, prima Traviata, Teatro La Fenice di Venezia, 1853

Nella Locanda dell’Opera – nel nostro parodistico Pasticcio il personaggio di Germont mette l’accento sulla sua provenienza provinciale: sia il modo di abbigliarsi che il comportamento tradiscono un uso di modi che sarebbero stati inaccettabili nell’alta società parigina. Nella Locanda Germont decisamente non sopporta di vedere gente felice: appena si accorge di qualche dimostrazione di entusiasmo stende immediatamente un velo di mestizia sulla scena, e invoca il suo mantra: “Piangi, piangi…”

Geraldine Ferrar, in Violetta, La Traviata di G. Verdi, 1917

Monica Sanfilippo

info.&contatti
🗓 14 agosto domenica, 2022
📍Teatro del Giardino Segreto (Vetralla-VT)
🍷 apericena ore 19:30 offerta dall’associazione
🎼 spettacolo ore 21:00
🎫 contributo dei soci 20€
per prenotare
📞 +39 346 7474 907
📱Whatsapp +39 340 1458555
📧 extravaganza.opera@gmail.com

Commenti