Serata finale del Corso di perfezionamento in Canto lirico con Ines Salazar, 4 luglio 2020

Cari Soci e Amici di OperaExtravaganza, abbiamo il piacere di comunicare che la Master internazionale di Canto Lirico, anche quest'anno, è iniziata nell'entusiasmo degli allievi partecipanti e nel grande lavoro di perfezionamento impiantato quotidianamente in questi pomeriggi dal celeberrimo soprano Ines Salazar, che abbiamo l'onore di ospitare qui a Vetralla nella sede dell'Associazione.

Siamo, pertanto, lieti di annunciarvi che ci sarà la serata finale e conclusiva della master con brani d'opera e romanze preparate durante il training di perfezionamento. 
Vi aspettiamo, come sempre, e nonostante tutto, numerosi sabato 4 luglio dalle 18.00 presso il Giardino Segreto di OperaExtravaganza, en plain air per respirare buona aria e tanta bella musica.

Vi preghiamo solo di prenotare il vostro posto con un certo anticipo per allestire rispettando le nuove norme per il distanziamento e la sicurezza.

Di seguito, qualche momento dei "lavori" musicali in corso, il dépliant della serata e la ricca biografia della "nostra" amata Ines Salazar.
A presto!


Susanna Ohtonen
Presidente Associazione Culturale OperaExtravaganza
0761-485247 / 346-7474907










note e grafica del blog a cura 
di Monica Sanfilippo

BIOGRAFIA- ines salazar


Ines Salazar. È nata a Caracas (Venezuela) e poi si è trasferita in Italia dove ha conseguito il diploma di canto al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Ha partecipato a cinque concorsi lirici internazionali tra i quali «Voci Verdiane» di Busseto, «Toti Dal Monte» di Treviso, «Giacomantonio» di Cosenza e «Mario Del Monaco» di Castelfranco ottenendo tre primi premi e due secondi. Al «Maria Callas 1990» è stata eletta «miglior voce della manifestazione». Nei primi 15 anni di carriera ha cantato in alcuni importanti teatri. Alla Scala di Milano è stata Leonora nella Forza del destino diretta da Riccardo Muti. All’Opera di Roma per i Cento anni della Tosca di Puccini ha vestito i panni della protagonista con Luciano Pavarotti e Juan Pons, diretta da Placido Domingo, sotto la regia di Franco Zeffirelli. Ha interpretato questo ruolo anche alla Deutsche Oper di Berlino, al Regio di Torino, al Teatro Nazionale di Atene e al Verdi di Trieste. Al Teatro Real di Madrid ha cantato Un ballo in maschera e il Requiem di Giuseppe Verdi. L’Opera House di Tel Aviv, il Municipal di Santiago del Cile e l’Opera di Roma l’hanno vista interpretare Norma di Bellini, in quest’ultimo teatro ha cantato anche Il trovatore ed Ernani. Alla Concertgebow di Amsterdam si è esibita nella Missa Solemnis di Beethoven insieme a Sir Colin Davis. Con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi diretta dal M° Riccardo Chailly ha inaugurato il Festival dei due Mondi di Spoleto 2002 cantando il Requiem di Verdi poi eseguito anche all’Auditorium di Milano, a Bergamo, Brescia e, sotto la bacchetta del M° Fruhbeck De Burgos, al Festival internazionale di Santander in Spagna e in occasione della riapertura della Cattedrale di Dresda nel 2005. Molte le apparizioni in Olanda, Francia e Germania dove è stata un’apprezzata interprete verdiana in Macbeth, Norma e Trovatore. Negli Stati Uniti ha cantato a Baltimora Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart e nel 2005 Tosca al Michigan Theatre di Detroit e al Kennedy Center di Washington mentre l’anno precedente nella capitale Usa aveva eseguito Un ballo in maschera diretta da Placido Domingo. Al Grand Théâtre di Ginevra è stata una brillante Adalgisa nella Norma di Bellini e anche Aida, ruolo che ha inoltre ricoperto in una grande produzione con oltre mille figuranti tenutasi allo Stadio di Basilea di fronte a 27.000 spettatori. Ancora Tosca al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles ad alla Staatsoper di Vienna dove ha interpretato diversi titoli: Il trovatore, Ernani, Un ballo in maschera, Aida e il Requiem di Verdi. Al Festival internazionale della musica di Macao in Cina, al Teresa Carreño di Caracas e a Palma di Majorca ha cantato La bohème di Puccini mentre in Giappone a Tokyo e Yokoama nel 2002 ha ricevuto numerosi consensi per Tosca confermati nel 2005 con Aida che ha cantato nella capitale nipponica e a Nagoya.

Commenti