PROGETTI DIDATTICI

Progetto Didattico

“Tutti all’Opera … Scopriamo il Melodramma”
W.A. Mozart
IL FLAUTO MAGICO
Libretto di E. SCHIKANEDER (1791)


Il progetto didattico “Tutti all’opera…Scopriamo il melodramma” di OperaExtravaganza propone quest’anno il favoloso e avvincente Singspiel di W. A. Mozart: “Il Flauto magico”.

E’ una favola meravigliosa che ben si adatta agli scopi didattici dell’educazione musicale, grazie alla ricchezza sonora trasmessa dalle voci e dall’armonia delle parti, all’uso di vari linguaggi che il teatro musicale contiene, alla trasmissione di sentimenti profondi e, al tempo, giocosi presenti nella trama e interpretati dai personaggi, ora buoni ora cattivi.

La storia, ambientata in un antico e fantasioso Egitto, racconta come il principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male per liberare l’amata Pamina. Altri
personaggi intervengono ad animare questo intreccio di luce e tenebre, bene e male: le Tre Dame e i Genietti, Monostatos, Sarastro e la Regina della Notte. L’analisi dei personaggi, profondamente caratterizzati, il superamento delle prove e la risoluzione dei conflitti, offrono agli operatori ampi spunti di riflessione etica ed estetica da condividere con il gruppo classe, oltre ad avere lo scopo generale di avvicinare le giovani generazioni al mondo del teatro e del teatro d’opera in particolare.

Per lo sviluppo delle competenze, il progetto prevede di stimolare l’alunno a:
- gestire diverse possibilità espressive della voce;
- imparare ad ascoltare se stesso e gli altri;
- apprezzare la valenza estetica;
- riconoscere il valore funzionale di ciò che fruisce;
- applicare varie strategie interattive e descrittive all’ascolto di brani musicali.

Per gli obiettivi specifici si pone di:
- cogliere la funzione significante del tono di voce;
- conoscere i principali elementi della prosodia;
- prendere consapevolezza dell’importanza del linguaggio non verbale, mimico-
  gestuale, in coerenza con quanto espresso verbalmente;
- conoscere il Flauto magico di Mozart;
- comprendere come la musica esprima emozioni;
- saper fruire dell’opera musicale dal vivo.

Il progetto si articola, pertanto, in due parti:
  •  la prima parte prevede l’attuazione di una serie di incontri (da 3 a 5) appositamente tracciati da OperaExtravaganza per le classi destinatarie, e nei quali verranno effettuate diverse attività anche laboratoriali (dalla descrizione dell’opera alla guida all’ascolto, dall’analisi dei brani alla loro semplice produzione, anche di parti sceniche, ecc.);
  •  la seconda parte, invece, riguarda la partecipazione degli studenti sia come spettatori, sia come attori alla rappresentazione dell’opera nella versione “OperaInTasca” allestita da OperaExtravaganza presso il teatro Il Rivellino di Tuscania o altri teatri della provincia.
Per l'a.s. in corso hanno aderito al progetto “Tutti all’Opera” di OE le classi 
I e II della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale "Andrea Scriattoli" di Vetralla.



Commenti