Aperta la Stagione Primavera 2020 a OperaExtravaganza. Primo appuntamento sabato 8 febbraio


"From Russia with Love", 8 febbraio 2020
Primo salotto dell'anno di OperaExtravaganza

Passata la pausa del mese di gennaio, passato anche il giorno di un palindromo epocale, 02/02/2020, ecco che OperaExtravaganza si tuffa in una nuova stagione di Musica (la lettera maiuscola non è accidentale): quella musica classica che, guardata con sussiego non da pochi, accusata a vario titolo di essere “elitaria”, “polverosa”, “geriatrica”, intanto resiste – unico genere nel suo campo – alle ingiurie del tempo, alla mutevolezza delle mode, ai capricci del marketing.

OperaExtravaganza ha aperto con orgoglio il tesseramento 2020, che, a fronte di una contenuta spesa, dà ai soci l’usufrutto di un’attività artistica di livello, consistente in numerosi eventi durante l’anno, che vanno dai salotti musicali alle attività del coro, ai corsi di perfezionamento, alle opere liriche che fanno da sfondo alla magia delle notti d’estate.

Protagonista artistica di questo primo evento è stata la strepitosa pianista russa Evgenyia Tarasova, magnifica interprete di un programma che ha preso le mosse da uno dei grandi del 18° secolo, Joseph Haydn, per approdare al ‘900 con due autori, uno molto conosciuto come Manuel De Falla, l’altro ingiustamente trascurato, Nikolai Medtner. Quest’ultimo ebbe un’esistenza tormentata negli anni della Rivoluzione russa e ottenne la stima di musicisti importanti come Rachmaninov. La Tarazova ce ne ha fatto conoscere una pagina mirabile nella Sonata Reminiscenza op.38.
Il programma si è concluso con un tumulto di suoni e un’esplosione di colori che caratterizzano la Fantasia Betica di Falla, eseguita dalla solista in modo impeccabile. Applausi scroscianti hanno chiamato un bis, esaudito con un delicato brano di Grieg.

Evgenyia, anche compositrice, ha partecipato a festival musicali in Russia, Bulgaria, Germania, Austria, Ungheria, Spagna, Lettonia, Stati Uniti, Italia. Tiene recital in tutta Europa e ha suonato nelle sale più importanti di Mosca, nel Conservatorio di Oviedo, nel Palazzo reale della Bavaria.  Ha al suo attivo anche numerosi articoli di approfondimento musicologico. E' membro di giuria in vari concorsi pianistici e dal 2010 insegna pianoforte all'Accademia Nazionale Gnesin di Mosca.

Nikolaj Medtner (1880/1951)

Programma
Ludwig van Beethoven Rondo op. 51, n.1
Joseph Haydn Sonata A-dur Hob. XVI
Joseph Haydn Andante con variazioni in f minore
Nicolai Medtner Sonata reminiscenza op. 38
Manuel de Falla Fantasia Betica



Il Marchese del Trillo 2020
Prossimo appuntamento
22 Febbraio, sabato - ore 19.00
CARNEVALE EXTRAVAGANTE
"Musica in Maschera"

Commenti