Luigi De Filippi, Violino e Violino barocco ai corsi musicali estivi di OE


OperaExtravaganza
Il Tritono Corsi Musicali

MASTER DI VIOLINO E VIOLINO BAROCCO
Giardini di OperaExtravaganza - Vetralla (VT)
27 – 31 agosto 2018

I corsidi Violino e Violino Barocco offrono la possibilità di approfondire vari aspetti del repertorio violinistico, e in più danno l’opportunità di confrontare l’esecuzione del repertorio antico, soprattutto Bach, sul violino moderno e su quello storico. Gli allievi più avanzati potranno prendere parte allo spettacolo de La Traviata, in programma domenica 1° settembre 2018 al teatro del Giardino Segreto di OperaExtravaganza.
The courses of Violin and baroque Violin are open to a variety of students, regardless of their different levels and orientations. One of the best features of a “double” course is to appreciate the difference, in terms of performance, between playing 18th century repertoire, notably Bach, on a  period violin and a modern one. The more proficient students will be asked to play in a performance of Verdi’s La Traviata, on 1st September.   

Luigi De Filippi è stato 1° violino di spalla delle orchestre del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro La Fenice di Venezia, dei London Mozart Players di Londra e dell’Orchestra delle Fiandre di Anversa. E’ il violinista del trio con pianoforte Voces Intimae, conosciuto in Europa, USA e Cina. Si è esibito come solista e direttore in sale come la Queen Elizabeth Hall, la Royal Festival Hall e il Barbican Centre di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, il Palau de la Musica di Barcellona, il Festival di Auckland (Nuova Zelanda). Ha inciso numerosi Cd, sia con strumenti moderni che con il violino barocco e classico.

Giuseppe Tartini - A Surprising Genius - Luigi De Filippi, solo violin

Luigi De Filippi has been concertmaster of such orchestras as Teatro dell’Opera of Rome, Teatro La Fenice of Venice, London Mozart Players, Orchestra of Flanders of Antwerp. He is the violinist of Voces Intimae, a piano trio known to music lovers from all over the world. Luigi has appeared as soloist and conductor in venues like the Queen Elizabeth Hall, the Royal Festival Hall and the  Barbican Centre in London, the Concertgebouw in Amsterdam, the Palau de la Musica in Barcelona, the Auckland Festival (New Zealand). Luigi has recorded several CDs both on modern and period instruments.

Commenti