Mimì e l'emancipazione femminile

Un altro brillante salotto a OperaExtravaganza, sabato 10 marzo, sotto i riflettori della Bohème pucciniana, illustrata con un taglio originale dal relatore e studioso Piero Pagliani: "Mimì e l'emancipazione femminile".
L'autore ha intrattenuto gli ospiti guidandoli piacevolmente nel contesto parigino della fin de siècle grazie a parallelismi e rimandi di ordine storico e artitico, letterario e musicale, sottolineando le corrispondenze tra musica e parole, tra le scelte armoniche pucciniane e i ritratti delineati dai librettisti del dramma. 


"Dal canto suo, - sottolinea l'Autore- nonostante gli sforzi di Puccini, Illica e Giacosa la straordinaria poetica di Mimì tradisce lo stato sociale dell'eroina pucciniana intimamente associato a quello di genere, che ne fa non una bohémienne donna, come viene sostenuto nell'ambito della sua lettura post-moderna, ma un prototipo dell'emancipazione femminile permessa dal nascente capitalismo industriale" (cit. Quarta di copertina)
Gli interventi sono stati accompagnati da scene del capolavoro pucciniano, interpretate dal soprano Giada Bruni, nel ruolo di Mimì e dal tenore Alessandro Risa, nel ruolo di Rodolfo.


Per altri appuntamenti, rimani aggiornato iscrivendoti a questo blog e consultando il sito www.operaextravaganza.com

Non perdere il PROSSIMO APPUNTAMENTO 
I SUONI DELLA VIA FRANCIGENA
Concerto per la Santa Pasqua, 25 marzo 2018, ore 16.00
Chiesa di S.Pietro o Madonna del Riscatto, Vetralla


Commenti