Figaro, il Barbiere più celebre della musica, factotum anche nella Locanda dell'Opera!

 PERSONAGGI DE “LA LOCANDA DELL’OPERA”

14 agosto 2022 con OperaExtravaganza - Teatro del Giardino segreto

FIGARO 

La Locanda dell’Opera è un Pasticcio, denominazione settecentesca che descrive il riutilizzo di arie famose da varie opere, tenute insieme da un nuovo libretto e formanti così un nuovo melodramma. La caratteristica di un Pasticcio è, appunto, che risulta al tempo stesso nuovo ma familiare e, come nel nostro caso, alcune atmosfere che in origine erano tragiche diventano invece decisamente comiche.

I personaggi della Locanda sono dei buffi “personaggi in cerca di Autore”, sospesi nello spazio-tempo, prigionieri di un incantesimo che li vuole destinati a ripetere sé stessi all’infinito. Caratterizzati dai loro costumi teatrali e dai loro contesti storici e geografici, si trovano – senza veramente trovarsi – in una locanda, accolti da un elusivo Locandiere e ivi convocati da un fantomatico impresario che desidera ingaggiarli per una nuova opera.   


Figaro – È il vulcanico Barbiere di Siviglia uscito dalla penna geniale di Gioachino Rossini.

Nell’originale – Figaro è il “factotum della città”: barbiere, cerusico, faccendiere, non c’è matrimonio o transazione d’affari che si faccia senza il suo intervento. Il Conte d’Almaviva lo ingaggia come consigliere e sensale all’inizio dell’opera, e da quel momento l’azione si fa scoppiettante: è Figaro che tiene i contatti clandestini fra Rosina e Lindoro/Almaviva, è lui che si fa beffe di Don Bartolo e delle sue macchinazioni per sposare l’ignara ragazza, è lui che tiene le fila dell’azione nella vertiginosa opera di Rossini.

G. Rossini, Manoscritto del Barbiere di Siviglia - Cavatina di Figaro

Caricatura di Rossini

Nella Locanda dell’Opera – Figaro, nella Locanda, non è molto differente dall’originale, eccetto che per l’accentuazione dei tratti andalusi, che palesa suonando la chitarra e lasciandosi andare a piccoli episodi di cante flamenco. Il locandiere lo presenta come braccio destro dell’impresario, incaricato di organizzare le audizioni e le prove per questa ipotetica nuova opera. Figaro è anche quello che per primo si rende conto che i personaggi presenti nella Locanda dell’Opera non hanno nulla in comune, sono vestiti in stili differenti e ognuno di loro è imprigionato in una bolla di spazio-tempo dalla quale è impossibile uscire…

Monica Sanfilippo

info.&contatti
🗓 14 agosto domenica, 2022
📍Teatro del Giardino Segreto (Vetralla-VT)
🍷 apericena ore 19:30 offerta dall’associazione
🎼 spettacolo ore 21:00
🎫 contributo dei soci 20€
𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:
📞 +39 346 7474 907
📱Whatsapp +39 340 1458555
📧 extravaganza.opera@gmail.com

Commenti