Violoncello e Viola da Gamba con il Maestro Fausto Cstiglione, 6/11 luglio, OperaExtravaganza

CORSO DI VIOLONCELLO e VIOLA DA GAMBA
con il M° FAUSTO CASTIGLIONE
6/11 luglio 2019
OperaExtravaganza, Vetralla


Il Corso di Violoncello è indirizzato agli studenti delle scuole musicali di ogni ordine e grado e dei corsi preaccademici dei Conservatori di musica per migliorare e consolidare le basi tecniche dello strumento e per affrontare nuove composizioni del repertorio violoncellistico.

Il Corso di Viola da Gamba è aperto sia a chi cerca un primo approccio con lo strumento (violoncellisti, chitarristi ecc.) ma anche a chi suona già lo strumento e vuole approfondire brani del repertorio violistico e di musica d'insieme.


BIOGRAFIA
Fausto Castiglione si è diplomato in violoncello al Conservatorio di Salerno sotto la guida di Ferdinando Calcaviello 
(violoncellista e didatta eccellente, scomparso prematuramente), ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello in Violoncello–Musica da Camera ed il Diploma Accademico (1°liv.) in Musica Antica - Viola da Gamba presso il Conservatorio di Musica di Cosenza. 
Ha seguito i corsi tenuti dal “Trio di Trieste” presso la Scuola di Musica di Fiesole, i corsi di Musica Antica di Urbino con Paolo Pandolfo e si è perfezionato con diversi musicisti di fama internazionale. 

Ha effettuato concerti in Spagna, Svizzera, Corea del Sud, Russia, Stati Uniti, Germania, Scozia, Ungheria, Norvegia, Malta ,Grecia ed in Italia, nelle sale da concerto più prestigiose ed in diverse formazioni cameristiche. 
Fausto Castiglione si interessa di didattica da diversi anni ed è insegnante di Violoncello utilizzando anche la Metodologia Suzuki, dopo aver seguito i corsi pluriannuali presso L’Istituto Suzuki Italiano di Torino, sotto la guida del M°Antonio Mosca, ed aver conseguito il 5° livello come Suzuki Teacher. Fausto Castiglione Tiene corsi di perfezionamento strumentale presso importanti istituzioni in Italia ed all’estero. 
Partecipa da oltre 15 anni,insieme ad i suoi allievi, a tutte le manifestazioni nazionali e internazionali relative al Metodo Suzuki tra cui le Conventions Mondiali tenutesi a Torino nel 2006 e Matsumoto, in Giappone,nel 2013. 
Nel luglio del 2015, ha partecipato alla European Suzuki Convention tenutasi a Davos(Svizzera) e , nel 2016, come docente,al 2° Convegno Metodo Suzuki a Cuneo.Nel dicembre 2017, ha partecipato, sempre come docente, al Workshop Suzuki D'Inverno a Viterbo e, nel 2018, al Suzuki Graduation Concert a Caserta. 
E' primo violoncello e tra i fondatori della Grieg Chamber Orchestra. Inoltre, appassionato cultore di Musica antica, preferisce approfondire la filologia legata all’esecuzione del repertorio barocco con il violoncello e con la Viola da gamba.
E' titolare della cattedra di violoncello al Liceo Musicale "L.Della Valle" di Cosenza e insegnante di violoncello presso L'Accademia Suzuki di Cosenza . 
Attualmente, è docente di Musica da Camera per il Conservatorio di Musica "S.Giacomantonio" di Cosenza.


I corsi sono aperti a varie fasce d'età e anche ad amatori.
Contatti
=================================================
Segreteria generale: Il Tritono Corsi Musicali
Iscrizioni : Tel. 0761 645527 | Cell. 340 3856406 
Pernottamenti: cell. 346 7474907
Per ogni info. contatta le mail e le pagine dedicate
ISCRIVITI questo blog (in alto a sinistra) per rimanere aggiornato; basta inserire la propria email
==============================================
Con il patrocinio del Comune di Vetralla
Sedi di svolgimento delle lezioni: 
Sale comunali e Teatro del Giardino segreto di OperaExtravaganza
==============================



Commenti