IL TROVATORE IN SALOTTO

Il Trovatore in Salotto   
Sabato 2 Marzo alle ore 17.00 
nel Teatro del Giardino Segreto di OperaExtravaganza
Scopriamo uno dei capolavori della letteratura operistica con un racconto e i brani più celebri dal Trovatore di Giuseppe Verdi
Elisabetta Braga -soprano- nel ruolo di Leonora
Alberto Marucci - tenore –nel ruolo di Manrico (Trovatore)
Pietro Lisi - baritono - nel ruolo di Conte di Luna
Angela Kim - mezzosoprano – nel ruolo della zingara Azucena

Gianluigi Daniele - pianoforte
Segue rinfresco

Guida all'Opera

PERSONAGGI

Il conte di Luna, principe del regno di Biscaglia (baritono)
Leonora, dama di compagnia della principessa d’Aragona (soprano)
Azucena, zingara di Biscaglia (mezzosoprano)
Manrico, ufficiale del principe di Biscaglia (tenore)
Ferrando, capitano dei soldati del conte di Luna (basso)
Ines, confidente di Leonora (soprano)
Ruiz, soldato al seguito di Manrico (tenore)
Un vecchio zingaro (basso)
Un messo (tenore)

Compagne di Leonora e religiose, familiari del conte, uomini d'arme, zingari e zingare

Ambientazione: Biscaglia e Aragona, all’inizio del XV secolo

PARTE I, QUADRO I
Il capo degli Armigeri del conte di Luna, Ferrando, si trova dinanzi al palazzo di Leonora, dama di compagnia della principessa d’Aragona e narra ai suoi uomini un episodio accaduto 20 anni prima. Una zingara stregò il fratello più piccolo del conte di Luna e per questo venne condannata al rogo: per vendicarsi sua figlia Azucena rapì il bambino e lo uccise bruciandolo sul rogo.

PARTE I, QUADRO II
Leonora confida a Ines di essersi innamorata di un trovatore dalla bellissima voce. All’improvviso, si ode da lontano il canto del Trovatore: Leonora va incontro all’amato e, credendo di abbracciarlo, a causa dell’oscurità abbraccia il conte di Luna innamorato di lei e al quale lei è promessa sposa. Resasi conto dell’errore la donna chiede perdono al Trovatore, ma il conte, ingelositosi, chiede all’uomo di svelare il suo nome e lo sfida a duello. Il Trovatore è Manrico, seguace del ribelle Urgel.

PARTE II, QUADRO I
Manrico ha vinto il duello con il conte ma è rimasto ferito. Una volta arrivato al suo accampamento incontra con sua madre Azucena che gli parla di un episodio accaduto 20 anni prima, confessando di avere portato al rogo, per errore, il proprio figlio e non quello del conte. Manrico chiede allora chi è sua madre: la donna non risponde. Leonora, nel frattempo, convinta che il suo amato sia morto ha deciso di diventare monaca: Manrico, saputa questa cosa, raggiunge la donna al convento.

PARTE II, QUADRO II
Manrico arriva al convento mentre il conte di Luna si è appostato nei pressi per cercare di rapire Leonora: Manrico riesce ad allontanarsi con la donna.

PARTE III, QUADRO I
Nel frattempo, gli Armigeri catturano Azucena: Ferrando riconosce in lei la donna che 20 anni prima ha rapito il figlio del conte e la condanna a morte.

PARTE III, QUADRO II
Manrico sta per sposarsi con Leonora, quando  apprende della cattura di sua madre e decide di correre in suo soccorso.

PARTE IV, QUADRO I
Fatto prigioniero, Manrico è rinchiuso nella torre: Leonora, per salvarlo, si promette al conte in cambio della libertà dell’amato ma poi si avvelena. 

PARTE IV, QUADRO II
Manrico sta confortando Azucena in carcere quando sopraggiunge Leonora: l’uomo, che ha intuito il prezzo pagato dalla donna per ottenere la sua libertà, la rifiuta ma, vedendo gli effetti del veleno è preso dai rimorsi. Nel frattempo, arriva il conte arriva e, comprendendo di essere stato ingannato, ordina l’uccisione di Manrico. Solamente a esecuzione avvenuta, Azucena rivela al conte la tragica verità: quell’uomo era suo fratello.  

Commenti