Dialoghi semiseri sul Settecento: violino e voce recitante.

Si è aperta sabato scorso, 27 ottobre 2018,  il teatro d'inverno di OperaExtravaganza la nuova sala al chiuso del Giardino Segreto, animata dai Dialoghi semiseri sul Settecento insieme ai solisti Luigi De Filippi, al violino e Angelo Tanzi, voce recitante. Un originale spettacolo in cui la musica di G.P. Telemann (1681-1767) ha incontrato le più sorprendenti invenzione del Secolo dei Lumi. 

Alcuni momenti del programma

FANTASIA I: Largo – Allegro
L’INVENZIONE DEL PARAFULMINE
Nel 1749 Benjamin Franklin, instancabile inventore, ambasciatore, editore e molto altro, decise di dare seguito a un incidente occorsogli qualche anno prima, quando era stato quasi colpito da un fulmine. Iniziò dunque una serie di esperimenti nei quali fu dimostrato che le punte metalliche, specie quelle d’oro, attiravano le scariche elettriche. Nel 1752, allorché Philadelphia fu raggiunta da un grande temporale, Franklin affrontò gli elementi insieme a suo figlio e tentò l’esperimento finale: quello di catturare un fulmine.


FANTASIA XI: Soave – Allegro
L’INVENZIONE DEL PIANOFORTE
Nei primissimi anni del Settecento il tintinnante mondo degli strumenti a tastiera venne messo a soqquadro da un nuovo strumento che, invece di avere una penna di corvo che pizzicava le corde, aveva un martelletto che le percuoteva, e invece di produrre un suono argentino di volume costante, suonava più forte o più piano a seconda di quanta forza si impiegava nel premere i tasti. Si chiamava… be’, veramente un nome non ce l’aveva: dapprima venne chiamato “Gravicembalo con il piano e il forte; poi (per risparmiare tempo e fiato) nella seconda metà del secolo “Fortepiano” e dall’inizio dell’Ottocento in poi “Pianoforte”.
FANTASIA VII: Dolce – Allegro
L’INVENZIONE DELLA MONGOLFIERA
Il 21 novembre del 1783 Pilâtre de Rozier e il marchese d'Arlandes realizzarono il primo volo libero umano su un aerostato intitolato ad una entusiasta regina Maria Antonietta, coprendo in 25 minuti, tra lo scalpore generale, una distanza di circa 9 km a una quota variabile intorno ai 100 m di altezza, sui tetti di Parigi. Numerose iscrizioni celebrarono lo storico evento. Va detto che i fratelli Montgolfier, fedeli a un giuramento fatto al padre, non furono mai tra i passeggeri, con una sola eccezione, in cui il solo Etienne prese parte a un volo.
FANTASIA IX: Allegro
L’INVENZIONE DEL PARACADUTE
Il passo decisivo verso l’invenzione del paracadute come lo conosciamo noi posteri fu quello del francese André-Jacques Garnerin. Garnerin fu il primo a concepire, nel 1797, un paracadute di seta senza intelaiatura di legno, che fosse adatto al lancio da un oggetto in volo: e per la sua prima dimostrazione  Garnerin si lanciò dall’unico oggetto volante conosciuto a quei tempi: una mongolfiera, al cui cesto applicò la sua invenzione con la quale si lanciò da circa 900 metri. Garnerin è considerato, perciò, l'inventore del paracadute con calotta emisferica.
FANTASIA VI: Allegro
L’INVENZIONE DELLA GHIGLIOTTINA
Nella primavera del 1792, dopo alcuni esperimenti (non condotti su esseri viventi), la lama della macchina venne sostituita da ricurva in obliqua, così da assicurare una maggiore efficacia nel taglio. Nuovi test dettero esito positivo. Era pronta per entrare in funzione…

FANTASIA XII: Vivace – Presto
L’INVENZIONE DEL MOTORE A VAPORE
James Watt è stato un inventore scozzese, ingegnere meccanico e chimico, nato nel 1736 e morto nel 1819.  La leggenda ci dice che fu tutta una questione di una pentola che bolliva. Tutto qua. Come ogni bambino con un minimo di curiosità, James Watt avrà guardato il coperchio della pentola danzare mentre l’acqua bolliva; solo che nella sua mente si fece strada un’idea strabiliante. 



FANTASIA X: Grave – Allegro
L’INVENZIONE DELL’ENCICLOPEDIA
Diderot ricevette dall’editore André Le Breton l’incarico di tradurre la Cyclopaedia. Declinando l’invito a fornire una semplice traduzione, propose di scrivere una nuova, e più esaustiva, enciclopedia, prendendo con sé D’Alembert per questa vasta impresa. I due filosofi si impegnarono affinché lo spirito dell’Illuminismo permeasse ogni pagina dei vari volumi, prendendo posizioni drastiche, che gli attrassero non poche censure e inimicizie.

FANTASIA II: Allegro


I Solisti D'Autunno 2018 di OperaExtravaganza!
Prossimo concerto sara' (NON SABATO 3.11) ma DOMENICA 4 Novembre alle 17.00 al Teatro del Giardino Segreto di OperaExtravaganza
ACQUA 2 – Musica e Poesia – Monique Copper – pianoforte

Info.e contatti 
tel 0761-485247

Cell. 346 7474 907 




Commenti