Il Flauto Magico, un progetto didattico


Non c’è spettacolo più adatto del Flauto Magico di Mozart ad avvicinare i giovanissimi al mondo dell’opera lirica: l’intreccio della favola di Schikaneder, giocoso in apparenza ma pieno di simbologie, e l’incomparabile e immortale musica di Mozart, hanno un effetto magnetico su chiunque sia coinvolto nella produzione.


E’ una gioia vedere come degli studenti delle scuole medie dimentichino smartphone, compiti in classe e qualsiasi altro pensiero per immergersi nelle vicende del bizzarro Papageno, la cattiva Regina della Notte e i teneri innamorati, il principe Tamino e la principessa Pamina. E quando cantano e recitano, fianco a fianco con cantanti professionisti, impressionano per la loro serietà e per il loro coinvolgimento.
Lo spettacolo comprende un cast di 10 cantanti, una piccola orchestra, colorati costumi e scenografie.

Lo sa bene l'Associazione OperaExtravaganza che ha promosso e sostenuto il progetto "Tutti all'Opera! Scopriamo il melodramma", realizzato insieme ai docenti e agli studenti dell'Istituto Scriattoli di Vetralla.

A maggio scorso, lo spettacolo è andato in scena nel Tetro del Giardino Segreto dell'Associazione, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
@m.s.

Commenti